CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO “ MIREC V9/21”


Oggetto del contratto: MIREC42100 s.r.l.s., (di seguito anche l’“Impresa”), titolare del dominio https://mirec.socialacademy.com/ (di seguito anche il “Sito”), utilizzando le funzionalità ed i servizi messi a disposizione dal sito web https://www.socialacademy.compropone la vendita di infoprodotti (videocorsi) e servizi (a titolo d'esempio servizi in abbonamento) a utenti del web, siano essi privati o professionisti (di seguito “Utenti”), interessati a formarsi nell'ambito della salute, del benessere e della prevenzione. 

Impresa e Utenti di seguito verranno indicati per brevità come “le Parti”.


Scopo dell'impresa è quello di migliorare la qualità di vita delle persone rendendole più consapevoli ed autonome nell'orientare le proprie scelte nell'ambito della salute/benessere e della prevenzione.

Le informazioni rese note sono frutto di percorsi formativi personali e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere e all’utilizzo di prestazioni mediche.

Per ogni problema di salute si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico e/o professionista di fiducia.


Il Sito è, al momento, l’unico canale attraverso il quale vengono commercializzati i servizi/prodotti offerti. Qualora in futuro venga offerta agli Utenti la possibilità di scegliere canali aggiuntivi per acquistare i servizi/prodotti, verrà loro comunicata o tramite notifica sul sito, o via mail o tramite i canali social del Sito.



Art. 1         Requisiti per l’utilizzo e Modalità di fruizione dei servizi.


1.1 All’interno del Sito, gli Utenti potranno creare la propria pagina personale (di seguito, anche “Pagina”) previo il completamento del processo di registrazione.

1.2 All’interno della propria Pagina,  gli Utenti potranno visualizzare i prodotti/servizi acquistati ed essere informati su eventuali migliorie degli stessi.

1.3 All’interno del Sito, gli Utenti potranno consultare l'elenco di prodotti/servizi non ancora acquistati e richiederne informazioni in merito.

1.4 Il pagamento dei prodotti/servizi acquistati avverrà attraverso l'utilizzo della piattaforma Paypal o altre che verranno successivamente individuate.

1.5 Gli Utenti potranno richiedere un codice personale di affiliazione che consentirà all'Impresa  di riconosce loro una percentuale per ogni prodotto venduto ad una terza parte che acquista utilizzando tale codice. Il saldo delle percentuali dovute avverrà tramite bonifico bancario a partire da trenta giorni a seguito di regolare fattura presentata dagli Utenti.

1.6 Gli Utenti potranno, a discrezione dell'Impresa, avere accesso a contenuti video extra nonché servizi bonus al fine di migliorare l'esperienza e l'apprendimento degli Utenti stessi.  L'Impresa si riserva di modificare in parte o in toto, nei contenuti e nei prezzi, suddetti prodotti e/o servizi in qualsiasi momento.

1.7 Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni e di avere la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti e accordi.



Art. 2 Materiale caricato dall’Utente – Divieti


2.1 Relativamente agli spazi sul Sito e sui social ad esso collegati a disposizione degli Utenti, è fatto divieto agli stessi di:

a) pubblicare assets (file pdf, immagini, ecc.) contenenti virus e malware, nonché qualsivoglia tipologia di software e programma dannoso per la il Sito in grado di pregiudicarne e impedirne il pieno e corretto utilizzo;

b) pubblicare fotografie lesive dell’immagine di terzi, ovvero diffuse illegittimamente, nonché contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori, contrari alla morale ed all’ordine pubblico;

c) pubblicare informazioni non rispondenti al vero;

Il summenzionato elenco è a titolo esemplificativo, e non esaustivo, in quanto qualsiasi comportamento contrario alle presenti Condizioni Generali, in termini di correttezza di comportamento nei confronti dell’Impresa e di altri Utenti è sanzionabile attraverso la rimozione dell' utente in ogni momento e con effetto immediato.


Art. 3 Richiesta di registrazione al sito da parte dell’Utente

3.1 Al fine di richiedere l’iscrizione al sito, l'utente del web seguirà la procedura attivata sul Sito che complessivamente prevede:

- la compilazione della sezione con dati anagrafici, professionali, in ordine ai quali dichiara la piena veridicità, nonchè i riferimenti per i contatti, dei quali dichiara e garantisce il legittimo possesso;

- l’accettazione del regolamento riguardante il trattamento dei dati personali;

- l’accettazione delle presenti “Condizioni generali di contratto”

- il completamento della procedura di conferma dell’indirizzo mail (risposta alla mail ricevuta dal sito) e generazione di credenziali personali;


Art. 4 Prezzi, corrispettivi e modalità di pagamento a favore dell’Impresa

4.1 Gli Utenti potranno acquistare, ai prezzi riportati sul sito, prodotti e servizi proposti dall'Impresa attraverso la piattaforma Paypal o altre piattaforme rese note al momento dell'acquisto. La vendita dei prodotti non prevede la formula “soddisfatti e rimborsati”.


Art. 5 Benefit a favore degli Utenti

5.1 L’Impresa, al fine di promuovere il Sito, riconosce un benefit agli Utenti iscritti o non iscritti al Sito, che, attraverso il loro passaparola, favoriscano nuovi acquisti nella loro rete di conoscenze. Questo è reso possibile da un codice di affiliazione personale attribuito ad ogni Utente che ne faccia richiesta e che potrà essere indicato a persone di sua conoscenza, che possono avere interesse ad acquistare i prodotti/servizi del Sito per migliorare la propria qualità di vita.

Come detto, ogni Utente dovrà fare richiesta esplicita all'Impresa al fine di ottenere suddetto codice di affiliazione personale.  

5.2 L’Impresa comunicherà le entità di tali benefit contestualmente alla richiesta degli Utenti. L'Impresa si riserva di modificare i termini, le percentuali e le modalità di pagamento in qualsiasi momento.

5.3 Gli eventuali pagamenti a favore degli Utenti saranno effettuati a partire da un mese dalla maturazione delle provvigioni tramite bonifico bancario e dietro regolare presentazione di fattura da parte degli Utenti.  


Art. 6 Responsabilità


6.1 Gli Utenti sono gli unici titolari e responsabili della custodia delle credenziali di accesso alla Pagina e del loro uso. Pertanto le Parti si obbligano a custodire le credenziali di accesso con la massima diligenza e a non divulgarle a terze parti (amici, familiari ecc.) i quali, se saranno interessati a prodotti e servizi proposti dall'Impresa, dovranno obbligatoriamente registrarsi al Sito ed acquistare personalmente tali beni.  

6.2 Gli Utenti si impegnano a non divulgare i contenuti dei prodotti e/o servizi e a non consentirne l’utilizzo a terze parti: La violazione del presente impegno è causa di risoluzione espressa ex art. 1456 c.c. con conseguente chiusura delle pagine interessate dalla violazione. Gli Utenti riconoscono che la proprietà intellettuale dei prodotti e servizi offerti appartiene all'Impresa.

6.3 L’Impresa si riserva di sospendere o cancellare l’account degli Utenti, a seguito della segnalazione di un altro utente o laddove ravvisi un comportamento scorretto. Nel caso di definitiva cancellazione, gli Utenti non potranno avanzare alcuna richiesta verso l’Impresa, rinunciando sin d’ora a pretendere risarcimenti, indennizzi o rimborsi.

6.4 Resta inteso che l’Impresa è estranea da ogni contenzioso e contestazione dovesse insorgere tra gli Utenti ed i propri clienti/pazienti in relazione ad ogni aspetto della prestazione erogata. L'impresa non è infatti responsabile per l'esecuzione di trattamenti appresi tramite l'acquisto di un infoprodotto e di cui gli Utenti si sono resi responsabili senza averne l' idonea abilitazione di legge.


Art. 7  Recensioni

7.1 La Pagina prevede la possibilità, per gli Utenti, di esprimere una valutazione/recensione per i prodotti acquistati.

7.2 Le recensioni verranno pubblicate e rese visibili ad ogni utente del Sito, anche a coloro che non hanno acquistato servizi e/o prodotti.


Art. 8  Facoltà dell’Impresa

8.1 Le Parti pattuiscono che l’Impresa, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, potrà eseguire, su ogni sezione e parte del Sito, compresa la Pagina, interventi volti a moderare, correggere, controllare o censurare descrizioni, commenti, recensioni, link, promozioni, e quant’altro, nulla escluso, risultasse visibile sul Sito.

8.2 L’impresa si riserva il diritto di modificare la struttura del Sito, le funzionalità e modalità dei Servizi offerti. L’Impresa potrà, inoltre, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito o a parti di esso, per qualsiasi motivo, anche ai fini di compiere eventuali manutenzioni o apportare modificazioni o implementazioni. In tal caso, gli Utenti  rinunciano sin d’ora a pretendere alcunché dall’Impresa.

8.3 L’Impresa potrà sospendere e/o cancellare gli account degli Utenti nei casi e modi discussi in precedenza. A tal proposito, gli Utenti rinunciano sin d’ora a pretendere alcunché dall’Impresa in relazione ad eventuali sospensioni/ cancellazioni.

8.4 L’Impresa ha la facoltà di vigilare sulle recensioni, al fine di verificarne eventuali abusi, irregolarità, informazioni errate o non veritiere. Avrà altresì la facoltà di cancellare commenti ritenuti offensivi, non veritieri e comunque scorretti, anche procedendo ad oscurare la Pagina e rimuovere l’iscrizione di un utente.

8.5 L’Impresa potrà aggiornare gli Utenti in merito a novità che riguardano l’attività del Sito o aggiornamenti alle funzionalità dello stesso, attraverso l’utilizzo dei contatti (mail, telefono, sms, etc) indicati al momento dell’iscrizione al Sito.

8.6 L’Impresa potrà utilizzare i dati e le informazioni veicolate attraverso il Sito, al fine di migliorare il Sito stesso e fornire agli Utenti un servizio sempre più efficiente.

8.7 L’impresa si riserva il diritto di modificare le condizioni di erogazione di tutti i servizi, previa comunicazione da parte dell’impresa stessa agli Utenti con 15 (quindici) giorni di preavviso. In caso di modifica sostanziale del servizio, le Parti hanno il diritto di recedere dal presente contratto. Il diritto di recesso va esercitato a pena di decadenza entro 15 giorni dall’avvenuta notifica da parte dell’Impresa. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 giorni dalla ricezione da parte dell’Impresa della relativa comunicazione di recesso. Nessun rimborso verrà effettuato per i servizi e/o prodotti già acquistati in precedenza.


Art. 9  Recesso e Risoluzione

9.1 Ciascuna delle Parti avrà facoltà di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta da comunicarsi mediante l’indirizzo mail utilizzato da ciascuna parte al momento dell’iscrizione, previo preavviso di almeno 1 (un) mese. L’indirizzo mail dell’impresa cui inviare la comunicazione di recesso è: videocorsidavidemigliari@gmail.com 

9.2 Successivamente alla data in cui il recesso deve ritenersi valido ed efficace, l’Impresa avrà la facoltà di oscurare e cancellare la Pagina.

9.3 Nel caso di grave inadempimento rispetto a quanto espressamente previsto nel Contratto o da disposizioni di legge, l’Impresa potrà risolvere il Contratto, dandone comunicazione all’Utente mediante comunicazione mail da inviare all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione al Sito, fermo restando la facoltà di agire per eventuale risarcimento del danno subito.

9.4 L’Impresa si riserva di cessare la fornitura, comunicando la motivazioni con 30 gg di anticipo, con riferimento alle ipotesi di cui agli art. 6.2 e 10.4.  


Art. 10 Riservatezza

10.1 Gli Utenti concordano che il contenuto del Contratto è strettamente riservato e non può essere divulgato a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta della rispettiva controparte contrattuale, eccezion fatta nel caso in cui fosse necessaria e/o utile una produzione dello stesso in giudizio pendente tra le Parti.

10.2 Il presente obbligo di riservatezza e la relativa procedura di autorizzazione alla divulgazione non si applicano alla divulgazione di informazioni che le Parti siano tenute ad effettuare per legge, fermo restando l’obbligo di previa comunicazione scritta reciproca al riguardo.

10.3 In caso di mancata risposta nei termini e secondo le modalità di cui sopra, l’autorizzazione si deve ritenere rifiutata.

10.4 Gli Utenti si impegnano a rendersi parti attive e diligenti affinché tale impegno di riservatezza sia rispettato. Gli Utenti si impegnano a non divulgare informazioni se non nei limiti in cui le stesse siano strettamente necessarie all’espletamento delle attività ad essi affidate. La violazione del presente impegno è causa di risoluzione espressa ex art. 1456 c.c.

10.5 L’impegno di cui al presente articolo, assunto dalle Parti a titolo gratuito, dovrà intendersi ultra attivo per i 2 (due) anni successivi alla cessazione del Contratto.


Art. 11  Proprietà Intellettuale

11.1 I prodotti video ed i servizi proposti tramite il Sito da parte dell'Impresa nonchè ogni ulteriore bene e strumento utilizzato dall’Impresa per il funzionamento del Sito restano di esclusiva proprietà dell’Impresa medesima.

11.2 Ogni Parte conferma e prende atto che con la sottoscrizione del Contratto non vi sarà alcuna cessione, in alcuna forma o modalità, nemmeno a titolo oneroso, dei nomi, marchi o brevetti e/o degli altri diritti di proprietà intellettuale dell’Impresa.


Art. 12  Controversie

12.1 Le Parti espressamente convengono che ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra loro in relazione all'interpretazione e/o all'esecuzione del Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Reggio Emilia.


Art. 13  Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

L’Impresa raccomanda una attenta lettura delle “informative  privacy”. Si avvisa sin da ora che qualora le Parti non dovessero fornire il consenso preliminare laddove richiesto, non potrebbe usufruire del Sito.